Chi siamo
Produzione piante dal 1959..
Immaginate un piccolo appezzamento di terra in un paesino di nome Ca’ de Fabbri nei pressi di Bologna; la storia di Raffaele Righetti e del suo sogno inizia là, con un giovane uomo curvo sul terreno a coltivare alberi da frutto ed ortaggi.
Nel 1959 si trasferisce con la famiglia a Pistoia, dove continua l’attività intrapresa al suo paese e nasce ufficialmente l’Azienda Agricola Righetti Raffaele.
La produzione di piante a Pistoia, si arricchisce di alberi di medie e grosse dimensioni e di grandi conifere; sono anni di grossi sacrifici, in quanto anche le tecniche vivaistiche sono ancora agli albori e molto del lavoro di zollatura e levatura deve essere eseguito a mano.
In breve tempo, da un’azienda di piccole dimensioni, i vivai di Righetti Raffaele si espandono, dando vita ad un’azienda all’avanguardia, che esporta la maggior parte delle piante che produce all’estero divenendo un punto di riferimento importante per tutti i più grandi vivai di Europa.
Oggi siamo esportatori in Europa e nel mondo.
La produzione di piante a Pistoia, si arricchisce di alberi di medie e grosse dimensioni e di grandi conifere; sono anni di grossi sacrifici, in quanto anche le tecniche vivaistiche sono ancora agli albori e molto del lavoro di zollatura e levatura deve essere eseguito a mano.
Negli ultimi anni, sotto la direzione della Signora Diana Righetti e del Sig. Claudio Gori, l’azienda è rimasta ai vertici nella produzione di alberatura e di conifere ed ha diversificato la gamma dei prodotti offerti introducendo nelle proprie colture le piante in contenitore e l’arte topiaria.
La “nuova” Società Agricola Righetti Piante s.s. è attualmente un’impresa moderna che guarda al futuro, ma riprende dal suo passato tutta la passione e determinazione che da sempre hanno accompagnato i suoi passi e che da sempre si traducono in una parola: Qualità.
La nostra azienda detiene il certificato MPS A+, un programma volto ad avere aziende più sostenibili dal punto di vista produttivo.
La riduzione dei consumi di materie prime, come acqua e energia, la riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti e fitofarmaci, utilizzati in fase di produzione e cura delle piante, ci ha portato ad ottenere questa certificazione.
Salvaguardare l’ambiente ma soprattutto il cliente, che sceglierà un prodotto ottenuto da un processo sempre più sostenibile.
Mission
Come azienda, ci impegniamo ogni giorno a rispettare standard di produzione eco sostenibili, investendo nei materiali e nei macchinari.
Crescere sia da un punto di vista etico, sia da un punto di vista aziendale, cogliendo le idee del mercato ortofloro-vivaistico.
Creare uno scambio reciproco di idee e novità insieme ai nostri clienti è il nostro obiettivo più importante.
Il cliente è parte integrante della nostra azienda, senza il quale non potremmo crescere.
Sostenibilità e tradizione, volgendo però uno sguardo al futuro e alle innovazioni che porta.
Compila il form
Richiedi un preventivo oppure prenota una visita compilando rapidamente questo form.
Riceverai una risposta al più presto.